Questo fine settimana è stato ricco di esperimenti, alcuno riusciti più di altri. Due di questi esperimenti riusciti sono: il muffins ai mirtilli e il latte condensato vegetale.
Il latte condensato vegetale l’avevo avanzato da una preparazione per un semifreddo davvero golosissimo che però, esteticamente, non è venuto come volevo. Ho pensato pertanto di riciclarlo per questi muffins ai mirtilli e devo dire che ha dato un tocco di morbidezza all’impasto e un sapore delicatissimo.
Non abbiate paura a provare questa ricetta perché sia il latte condensato vegetale che i muffins ai mirtilli sono davvero semplicissimi da preparare.

Muffins ai mirtilli e latticello vegetale, senza… burro, latte e uova
INGREDIENTI:
Per il latte condensato:
- 200 ml di latte vegetale
- 100 g di zucchero a velo
- 25 g di burro vegetale
- 1 cucchiaio di maizena
- 1 bustina di vanillina
Per l’impasto:
- 250 g di farina 00
- 100 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 presa di sale
- 50 g di burro di soia
- 200 ml di latte condensato vegetale
- 250 g di mirtilli freschi
PROCEDIMENTO:
- Mettete in freezer i mirtilli.
- Preparate il latte condensato vegetale: in un pentolino dai bordi alti versate la maizena setacciata e il latte vegetale a filo mescolando con una frusta a mano. Sempre sbattendo con la frusta, aggiungete poi lo zucchero a velo precedentemente setacciato, il burro di soia e la vanillina. Mettete il pentolino sul fuoco dolce e mescolate fino a ebollizione, quando inizieranno a salire le bolle, abbassate il fuoco al minimo e continuate a mescolare per una decina di muniti. il composto si addenserà lentamente. Trascorsi i 10 minuti spegnete anche se vi sembrerà troppo liquido: raffreddandosi raggiungerà la giusta densità. Versate in una ciotola resistente al calore e mettete da parte a raffreddare.
- Preriscaldate il forno a 180° e su di una placca da muffins posizionate i pirottini. Con queste quantità dovrebbero risultarne 18
- Preparate l’impasto: nella ciotola della planetaria, dotata di gancio a foglia, mettete il burro di soia, lo zucchero e la vanillina (potete tranquillamente usare anche delle fruste elettriche) e sbattete fino a ridurre gli ingredienti a una cremina. Mettete da parte. In un’altra ciotola setacciate la farina con il sale, il bicarbonato e il lievito in polvere e versatene 3/4 sugli ingredienti umidi e sbattete a bassa velocità finché non saranno incorporati e mettete da parte. Prendete il latte condensato che avete lasciato intiepidire, versatelo sull’impasto e mescolate fino a incorporarlo al resto degli ingredienti e mettete da parte. Prendete i mirtilli dal freezer e versateli nel mix di farina, sale, bicarbonato e lievito che avete tenuto da parte, infarinateli, versateli sul resto dell’impasto e mescolate a mano .
- Infornate: suddivide ora l’impasto tra i pirottini e infornate per 20 minuti premurandovi di controllare la doratura dei vostri muffins. Trascorsi i 20 minuti di cottura, fate la prova dello stecchino e se esce pulito dal centro dei muffins, sfronate, lasciate intiepidire su di una gratella. Gustate appena tiepidi.
CONSIGLIO: conservate i vostri muffins sotto una campana di vetro oppure chiusi nel forno spento per un massimo di 5 giorni.